Geometria

Storia

Il gruppo di Geometria inizia la sua attivita' presso il Dipartimento di Matematica “V. Volterra” dell’Università degli Studi di Ancona (poi Dipartimento di Scienze Matematiche e infine Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche) sin dalla sua fondazione. Il gruppo, di cui hanno fatto parte, nel corso degli anni, docenti poi trasferitisi altrove o ritiratisi (tra cui Nicola Teleman) consiste ora di tre docenti, con competenze nell’ambito dell'Analisi Complessa e Quaternionica, della Geometria Algebrica e della Combinatoria Algebrica.

Missione

Il gruppo svolge attività didattica e di ricerca.

L'attività didattica riguarda i corsi di Geometria, Algebra Lineare, Algebra e Logica per i corsi di Laurea nelle diverse sedi della Facoltà (Ancona, Fermo).

L’attività di ricerca del gruppo si occupa di diversi campi della Geometria e dell’Algebra: in particolare si concentra sulla teoria delle funzioni olomorfe di una e piu' variabili complesse e delle funzioni di variabile quaternionica, su vari temi di combinatoria algebrica e sullo studio di varieta' algebriche proiettive. I componenti del gruppo organizzano regolarmente convegni e seminari.

 
Attività di ricerca

L’attivita’ del gruppo di ricerca in Geometria si concentra su tre filoni principali:

 
Personale di riferimento

Prof.ssa Chiara de Fabritiis
Tel. +39 071 220 4478
email: c.defabritiis@univpm.it

Prof.ssa Maria Chiara Brambilla
Tel. +39 071 220 4869
email: brambilla@dipmat.univpm.it

Prof. Mario Marietti
Tel. +39 071 220 4475
email: m.marietti@univpm.it

Dott.ssa Giulia Sarfatti
Tel. +39 071 220 xxxx
email: g.sarfatti@univpm.it

Link esterni

 

Pagina del gruppo di Geometria

Pagina dei convegni e seminari