Strumentazione biomedica

Descrizione

L'attività di ricerca svolta nel laboratorio di Strumentazione Biomedica è finalizzata alla esecuzione o alla progettazione e realizzazione di specifiche procedure di misura dedicate alla determinazione parametri fisiologici. Il Gruppo inoltre si occupa di caratterizzare le prestazioni metrologiche di strumentazione biomedica e/o protesi biomediche. Il gruppo opera principalmente nell’ambito di progetti di ricerca europei o con collaborazioni internazionali.
I progetti europei relativi alle misure sull'uomo sono:

  • CASBLiP (“Cognitive Aid System for Blind People” VI Programma Quadro-UE-2006-2009) in cui il Gruppo si è occupato della progettazione e realizzazione di sistemi di misura della posizione, basati su tecniche GPS, EGNOSS e sensori inerziali, per l'ausilio alla navigazione di soggetti ipovedenti.
  • VIBTOOL (“Grip-Force Mapping for Characterisation of Hand-Held Vibrating Tools”, V Programma Quadro-UE-2002-2005) in cui l’attività è stata focalizzata nello studio di sistemi di misura basati su matrici di sensori di pressione polimerici per la determinazione delle forze di presa e spinta realizzate da soggetti che impiegano attrezzi di lavoro (martelli pneumatici, trapani, smerigliatrici, ecc.) vibranti.
  • DOPTEST (“Hand-harm vibration measurements by laser vibrometry aimed at product development and optimization” IV Programma Quadro-UE-1997-2000) in cui il Gruppo si è occupato dello sviluppo di metodi di misura basati sull'imiego di laser vibrometri per la determianzione delle caratteristiche vibratorie di operatori che impiegano strumenti vibranti.

 

 
 Numerosi sono inoltre i progetti e le collaborazioni alla ricerca con gruppi ed enti nazionali:progetti PRIN (Progetti Di Ricerca Di Rilevante Interesse Nazionale), progetti CNR-FIRB, progetti ISPESL, ecc.
  

Infine, il gruppo svolge una ampia attività di collaborazioni con Aziende del settore biomedicale e biomeccanico per lo studio, la caratterizzazione e lo sviluppo dei loro prodotti.

Responsabile scientifico