Corsi di laurea

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche coordina il Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale.

Ingegneria Meccanica

Il percorso di studi si articola in una Laurea Triennale e in una Laurea Magistrale.
Durante il triennio lo studente acquisisce conoscenze di matematica, fisica, chimica, informatica, disegno, costruzioni di macchine, impianti meccanici. Il programma viene personalizzato inserendo corsi a scelta libera così da consentire allo studente di affinare la preparazione seguendo le proprie attitudini ed interessi.
La Laurea Magistrale fornisce conoscenze approfondite su specifiche discipline attraverso la scelta fra 4 diversi curricula: Progettazione Meccanica, Meccatronica, Sistemi Produttivi e Tecnologie Innovative, Energia.
   ing_meccanica_politecnica
   Ingegneria Meccanica Triennale
   Ingegneria Meccanica Magistrale
   Flyer

Ingegneria Gestionale

Il percorso di studi si articola in una Laurea Triennale e in una Laurea Magistrale
Il percorso triennale mira a preparare la figura di un ingegnere con forte vocazione per l'innovazione, la multidisciplinarità e la tecnologia, con competenze trasversali relative agli ambiti dell’ingegneria industriale, dell’informazione ed economico-gestionale. Gli insegnamenti a scelta libera consentono allo studente di personalizzare il suo piano di studi permettendogli di affinare la preparazione secondo le proprie attitudini e i propri interessi.
Il percorso magistrale prepara una figura di alto profilo con adeguate conoscenze nelle materie di base, nelle principali aree tecnologico-applicative dell'ingegneria e, in modo approfondito, in quelle dell'Ingegneria gestionale. Lo studente può scegliere tra tre diversi curricula: Produzione e Logistica Sostenibile, Digitalizzazione e Analisi dell’Informazione Aziendale, Innovazione Sostenibile di Prodotti e Processi.
   ingegneria_gestionale_univpm
   Ingegneria Gestionale Triennale
   Ingegneria Gestionale Magistrale
   Flyer

Corsi di Perfezionamento
  • Acustica applicata e metodologie di controllo del rumore: Acustica applicata e metodologie di controllo del rumore: Il Corso ha lo scopo di fornire agli iscritti le conoscenze e le competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di tecnico competente in acustica. La figura di tecnico competente in acustica ambientale è stata istituita dalla Legge 26.10.1995 n. 447: “Legge quadro sull’inquinamento acustico” quale figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo”.

  • Architetture, Processi e Tecnologie per la transizione digitale dell'industria: Il Corso ha come obiettivo la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale dei partecipanti sulle tematiche del paradigma Industria 4.0, ora Transizione 4.0, per formare risorse pronte a raccogliere le sfide dell’industria del futuro. Gli obiettivi formativi del presente Corso di Perfezionamento rivestono un carattere fortemente interdisciplinare che va dalla user-centred production alla Lean Manufacturing, all’automazione industriale, alle tecnologie di base abilitanti per applicazioni Industria 4.0, alla normativa di sicurezza e agevolativa.

  • Metodi e Tecnologie per la Meccanica 4.0 con approfondimenti di umanesimo: In collaborazione con l'Università degli Studi Perugia: Il Corso attivato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia ha lo scopo di fornire agli allievi una rassegna di competenze sui metodi, gli strumenti e le tecnologie innovative che permettono di progettare e realizzare sistemi meccanici avanzati mediante integrazione di sistemi, con particolare riferimento ai sistemi dedicati alla produzione di prodotti e al controllo di qualità e processo in ambito manifatturiero. Parte integrante del Corso sarà un approfondimento di carattere umanistico sul ruolo delle tecnologie e la loro interazione con la persona e le organizzazioni imprenditoriali.