Alex Altieri

Posizione

Dottorando - ING-IND/15 (XXXIII ciclo, 2017 - 2020)

Tutor

Prof.ssa Maura Mengoni

Argomenti di ricerca

La sua attività di ricerca riguarda lo studio e la ricerca di soluzioni per il comfort in alto mare mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e di algoritmi di machine learning. L’obiettivo principale è quello di progettare e sviluppare un sistema che sia in grado di rilevare in maniera automatica lo stato emotivo delle persone all’interno di una stanza, analizzare i dati e rispondere attraverso dei componenti audio, video e luci in modo da riflettere lo stato emotivo della persona. 

Biografia

Alex Altieri si laurea in Ingegneria Informatica nel 2016 presso l’Università Politecnica delle Marche. Dopo alcune brevi esperienze lavorative in ottica di progettazione e sviluppo di sistemi informativi per alcune aziende, a novembre 2017 inizia il corso di dottorato in Ingegneria Industriale al Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) dell’Università Politecnica delle Marche. Nell’ambito della ricerca, i suoi interessi includono la progettazione di sistemi domotici, servizi web-based, e Machine Learning.

Principali pubblicazioni
  1.  A. Generosi , A. Altieri , S. Ceccacci , G. Foresi , A. Talipu , G. Turri , M. Mengoni (2018), 'MoBeTrack: A Toolkit to Analyze User Experience of Mobile Apps in the Wild', ICCE 2019.
  2. A. Altieri, S. Ceccacci , L. Ciabattoni , A. Generosi , A. Talipu , G. Turri , M. Mengoni (2018), ‘An Adaptive System to Manage Playlists and Lighting Scenarios Based on the User’s Emotions’ , ICCE 2019.
 

Email:
a.altieri@pm.univpm.it

Telefono:
+39 071 220 4797

Ufficio:
Q155 – Emoj office

         Research Gate