Angela Cesaroni

Posizione

Dottorando - ING-IND/15 (XXXII ciclo, 2016 - 2019)

Tutor

Prof.ssa Claudia Paciarotti

Argomenti di ricerca

Dottorato cofinanziato da un’organizzazione no profit locale, la Fondazione Caritas Senigallia Onlus. Le attività di ricerca si focalizzano principalmente nel settore delle operazioni umanitarie in risposta a situazioni di emergenza, in particolare sul ruolo delle organizzazioni della società civile con l’obiettivo di analizzarne e ottimizzarne le performance, applicando tecniche di ingegnerizzazione dei processi. In particolare, la ricerca si concentra su due rilevanti tematiche delle operazioni umanitarie in emergenza, la convergenza e la gestione dei volontari e delle donazioni, sia spontanee sia richieste.

Biografia

Nata a Fano (PU) nel 1986, mi sono laureata in Scienze Politiche con una Laurea Triennale conseguita presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e una laurea Magistrale all’Università Cattolica del Sacro Cuore. In seguito ho intrapreso un percorso lavorativo nel terzo settore, inizialmente lavorando per organizzazioni no profit italiane e locali all’interno dell’area balcanica. Dal mio ritorno nelle Marche, nel 2015, collaboro con un’organizzazione no profit locale che è anche ente cofinanziatore del mio dottorato di ricerca.

Principali pubblicazioni
  1. Paciarotti, C., Bevilacqua, M., Cesaroni, A., 2018. THE MANAGEMENT OF SPONTANEOUS VOLUNTEERS: A SUCCESSFUL MODEL FROM A FLOOD EMERGENCY IN ITALY. International Journal of Disaster Risk Reduction, (31), 260-274.
 

Email:
a.cesaroni@pm.univpm.it

Telefono:
+39 071 220 4361

Ufficio:
Q160_045A

         Research Gate