Iacopo Bianchi

Posizione

Dottorando - ING-IND/16 (XXXVII ciclo, 2021 - 2024)

Tutor

Prof. Archimede Forcellese

Argomenti di ricerca

L’attività di ricerca è incentrata sulla sostenibilità ambientale di processi di produzione di manufatti in composito a matrice polimerica e sistemi di manifattura additiva. 
Le metodologie utilizzate comprendono l’Analisi del Ciclo di Vita del prodotto (LCA), la Valutazione del Costo del Ciclo di Vita (LCC) e l’Analisi Costi-Benefici (CBA). 

Biografia

Iacopo Bianchi ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Industriale presso l’Università Politecnica delle Marche a Dicembre 2020 con votazione 110/110 con lode. Il lavoro di tesi riguardava delle analisi di impatto ambientale e di costo di un innovativo processo di recupero per scarti di materiale composito preimpregnato. Dopo la laurea ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM), focalizzandosi su attività di ottimizzazione di strutture in materiale composito per la nautica e valutazioni di impatto ambientale di processi di produzione. Da novembre 2021 è un dottorando presso il DIISM.

Principali pubblicazioni
  1. Environmental impact assessment of zero waste approach for carbon fiber prepreg scraps. Bianchi, I., Forcellese, A., Marconi, M., ...Vita, A., Castorani, V. Sustainable Materials and Technologies, 2021, 29, e00308
 
 

Email:
i.bianchi@pm.univpm.it 

Telefono:
+39 071 220 4798

Ufficio:
Q175_005

         Research Gate