Martina Scafà

Posizione

Dottoranda - ING-IND/15 (XXXII ciclo, 2016 - 2019)

Tutor

Prof. Michele Germani

Argomenti di ricerca

La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di metodi e strumenti per la valutazione di sostenibilità sociale nel contesto di Fabbrica intelligente e Industria 4.0. L’obiettivo del dottorato di ricerca è quello di formalizzare una metodologia che consenta alle imprese di effettuare un’analisi di sostenibilità sociale con l’obiettivo di raggiungere il trade off tra produttività e benessere dell’operatore (attraverso valutazioni di ergonomia fisica, cognitiva, organizzativa e ambientale).

Biografia

Martina Scafà è nata a San Benedetto del Tronto (AP), il 3 Maggio 1991. Ha ottenuto il diploma di laurea triennale in Ingegneria Gestionale nel 2013 presso Alma Mater Studiorum- Università di Bologna e quello di laurea magistrale, sempre in Ingegneria Gestionale, nel 2016 presso Alma Mater Studiorum- Università di Bologna. A novembre 2016 ha inizio il corso di dottorato in Ingegneria Industriale al Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) dell’Università Politecnica delle Marche. Nell’ambito della ricerca i suoi interessi includono lo studio dell’ergonomia, la sostenibilità sociale, la sostenibilità ambientale ed il Product-Service Systems.   

Principali pubblicazioni
  1. Scafà, M., Carbonari, S., Papetti, A., Rossi, M., Germani, M., 2018. A new method for Product Service System: the case of urban waste management. Procedia CIRP, 73, pp.61-66. 
  2. Scafà, M., Marconi, M., Germani, M. 2018. A Critical Review of Industrial Symbiosis Models. Advances in Transdisciplinary Engineering.
     
 

Email:
m.scafa@pm.univpm.it

Telefono:
+39 071 220 4880

Ufficio:
Q160_238

         Research Gate