Samuele Spedaletti

Posizione

Dottorando – ING-IND/09 (XXXIII ciclo, 2017 – 2020)

Tutor

Prof. Gabriele Comodi

Argomenti di ricerca

Svolge l'attività di ricerca sulle seguenti tematiche:
-Efficientamento energetico delle reti acquedottistiche mediante riduzione delle perdite idriche con sistema di monitoraggio real-time da implementare, sfruttamento dell’energia in esubero con impianti idroelettrici e l’impiego di PAT (pump as turbine);
-Efficientamento della rete di teleriscaldamento e dell’impianto di cogenerazione tramite la riduzione delle perdite termiche lungo la rete, l'inserimento di una pompa di calore per lo sfruttamento della potenza termica dissipata a bassa temperatura del sistema di raffreddamento del motore di cogenerazione e l’introduzione di un Thermal Energy Storage in centrale.
L’attività di ricerca si innesta nell’ambito dei Progetti di Ricerca Europei H2020 “MUSE GRIDS”, Multi Utilities Smart Energy Grids, e “INTERRFACE”, TSO-DSO-Consumer INTERFACE architecture to provide innovative grid services for an efficient power system, dove l’Università Politecnica delle Marche è partner.

Biografia

Samuele Spedaletti nasce in Ancona (AN) il 20/05/1992. Nel Luglio 2011 consegue la maturità scientifica  P.N.I con votazione 100/100 e Lode presso il Liceo Scientifico 'T.C.ONESTI' di Fermo (FM). Nel mese di Ottobre 2014 consegue la laurea triennale in “Ingegneria Edile” presso “l’Università Politecnica delle Marche” con votazione 110/110 e Lode con una tesi dal titolo “Predizione della conducibilità termica di sostanze organiche tramite le reti neurali”. A Dicembre 2016 consegue la laurea magistrale in “Ingegneria Edile” presso “l’Università Politecnica delle Marche” con votazione 110/110 e Lode e Menzione Speciale alla Carriera con una tesi dal titolo “Modellazione di isolatori elastomerici soggetti ad input bidirezionale”. Da Marzo 2017 a Ottobre 2017 lavora come progettista tirocinante adibito ai calcoli strutturali, alle pratiche del sisma, alla progettazione di interventi di recupero e a sopralluoghi in cantiere e rilievi. Dal 1/11/2017 è dottorando di ricerca presso il DIISM (Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche) dell’Università Politecnica delle Marche.

Principali pubblicazioni

1)    Samuele Spedaletti, Mosè Rossi, Gabriele Comodi, Danilo Salvi, Massimiliano Renzi (2020) ; Energy Recovery in gravity adduction pipelines of a Water Supply System (WSS) for urban areas using Pumps-as-Turbines (PaTs) - Energy Conversion and Management (in review)

 

Email:
s.spedaletti@univpm.it

Telefono:
 

Ufficio:
Q160

         Research Gate