Fluidodinamica

Storia

Il gruppo di Fluidodinamica, è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell'Università Politecnica delle Marche dal 2008. Il gruppo è attualmente composto da un professore associato.

Missione

Il gruppo svolge attività didattica e di ricerca. L'attività didattica riguarda i corsi di Fluidodinamica e Fluidodinamica Computazionale nelle lauree triennali e magistrali in Ingegneria Meccanica presso la sede di Ancona della Facoltà. L’attività di ricerca preminente riguarda lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie e metodologie numeriche innovative per lo studio dei problemi della fluidodinamica. Il gruppo si occupa anche di simulazioni su casi complessi di interesse industriale mediante codici sviluppati internamente, codice commerciali e codici open-source

Attività di ricerca

Le attività di ricerca riguardano lo sviluppo di strumenti software innovativi per la fluidodinamica computazionale (CFD). All’interno di questo filone di ricerca più ampio si possono individuare differenti contributi che spaziano dallo sviluppo della discretizzazione numerica, alla modellistica della turbolenza, all’efficienza dell’implementazione parallela ma anche alla applicazione delle metodologie sviluppate allo studio dettagliato di problemi fluidodinamici di particolare interesse fisico e ingegneristico.

Personale di riferimento

Prof. Andrea Crivellini 
Tel. +39 071 220 4436
email: a.crivellini@staff.univpm.it