Meccanica delle Macchine

Storia

Il gruppo di Meccanica delle Macchine è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell'Università Politecnica delle Marche dal 1998 ed ha competenze ed esperienze nell'ambito della progettazione meccanica, dell’analisi dinamica di macchine e sistemi multibody e della meccatronica. Il gruppo è attualmente composto da tre docenti, due assegnisti di ricerca ed un dottorando.

Missione

Il gruppo di Meccanica delle Macchine svolge attività di ricerca e di didattica nei settori tipici della meccanica applicata. I temi di ricerca riguardano principalmente la meccatronica e la robotica, la progettazione meccanica e la biomeccanica: queste discipline sono affrontate con un approccio meccatronico, considerando in modo integrato struttura meccanica e sistema di controllo.
Sono stati raggiunti risultati rilevanti nel campo della robotica, in particolare con riferimento alle macchine a cinematica parallela, mentre gli interessi più recenti riguardano la robotica collaborativa e le sue applicazioni industriali.
Viene svolta attività didattica per corsi di laurea triennale e magistrale in ingegneria meccanica, per i corsi di laurea triennale in ingegneria biomedica e ingegneria gestionale (sede di Fermo) e per il corso di laurea magistrale in ingegneria informatica e dell’automazione.

Laboratori
Attività di ricerca

Il gruppo di Meccanica delle Macchine ha l’obiettivo di coniugare il rigore dell’approccio scientifico con la validazione sperimentale dei risultati ottenuti, al fine di risolvere problemi di interesse industriale. L’analisi dei problemi porta spesso alla messa a punto di modelli, analitici o numerici, attraverso i quali valutare le prestazioni del sistema o stimare l’effetto di una alternativa progettuale. I problemi vengono affrontati con un approccio sistemistico, attraverso il quale la modellazione funzionale delle varie parti e delle loro interazioni consente di stimare le prestazioni dell’intero sistema in studio.
Riguardo ai domini applicativi delle attività di ricerca, si evidenziano i temi seguenti:

Personale di riferimento

Prof. Massimo Callegari
Tel. +39 071 220 4444
email: m.callegari@univpm.it

Prof. Giacomo Palmieri
Tel. +39 071 220 4748
email: g.palmieri@univpm.it

Prof. Matteo Claudio Palpacelli
Tel. +39 071 2204748
email: m.palpacelli@univpm.it

Link esterno