Impianti Industriali Meccanici

Storia

Il Gruppo di Impianti Industriali Meccanici è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell'Università Politecnica delle Marche dal 1984. Il gruppo è attualmente composto da due professori ordinari, un professore associato, un ricercatore a tempo indeterminato e circa 10 ricercatori tra dottorandi e assegnisti di ricerca.

Missione

La mission del Gruppo di ricerca Industrial System Engineering (ISE) è quello di contribuire all'avanzamento, allo sviluppo ed alla diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche nella progettazione, gestione e manutenzione degli impianti industriali, dei sistemi logistici e dei servizi. L'insegnamento, la ricerca e il trasferimento tecnologico vengono svolti in una linea di innovazione, modellando metodologie e tecniche con l'obiettivo finale di promuovere il benessere socio-economico e lo sviluppo sostenibile.

Laboratori
Attività di ricerca

Le attività scientifiche del gruppo di ricerca "Impianti Industriali Meccanici" dell’Università Politecnica delle Marche sono definite e consolidate a livello nazionale ed internazionale con lo sviluppo di studi nei settori attinenti la pianificazione, la progettazione, la realizzazione, la gestione, il controllo e l'ottimizzazione dei sistemi di produzione, produttori di beni e/o erogatori di servizi nell'industria e nel terziario.

I progetti sviluppati riguardano principalmente studi teorici e sperimentali, innovazione tecniche, tecnologiche ed economico-gestionali. Trattano metodologie di analisi e dimensionamento degli impianti industriali, la progettazione, il controllo e l'ottimizzazione dei sistemi logistici, i criteri di gestione della produzione, l'organizzazione planimetrica degli impianti di produzione e servizio, la progettazione e gestione di reti logistiche distributive, la progettazione ed ottimizzazione di magazzini industriali, l'analisi affidabilistica (reliability engineering), la gestione della qualità, della sicurezza e della manutenzione, l'automazione logistica degli impianti industriali, il supply chain management, la sostenibilità e l'analisi di impatto ambientale (LCA).

Gran parte dei progetti di ricerca si inquadrano in programmi di cooperazione europea (UE), nazionali (M.U.R.S.T./MIUR - MISE), Regionale (POR-FESR) e in programmi di ricerca a carattere locale (M.U.R.S.T. MIUR), oltre ad interessare numerosi contratti di ricerca finanziati da aziende private.

Personale di riferimento

Prof. Maurizio Bevilacqua 
Tel. +39 071 220 4874
email: m.bevilacqua@univpm.it

Prof. Giancarlo Giacchetta 
Tel. +39 071 220 4763
email: g.giacchetta@univpm.it

Prof. Filippo Emanuele Ciarapica 
Tel. +39 071 220 4435
email: f.e.ciarapica@univpm.it

Dott.ssa Claudia Paciarotti 
Tel. +39 071 220 4696
email. c.paciarotti@univpm.it