Carmelo

CENTRO CARMELO - Center for Advanced Research on Measurements for Engineering and Life Optimization

CARMELO fornisce competenze trasversali nei settori dell’ingegneria, delle scienze agrarie, delle scienze del mare e della medicina.
Il Centro di Ricerca e Servizio consentirà agli aderenti di operare in modo sinergico e dinamico, permettendo così di rispondere in maniera pronta alle complesse esigenze dei più diversi settori dell’ingegneria nell’ambito delle misure applicate ai campi più disparati, dalla medicina, alla conservazione del patrimonio culturale, dalle scienze marine, alle scienze alimentari, dalle scienze geologiche e geotecniche alle scienze agricole e forestali.
Scopi del centro sono:

  • Sviluppare argomenti di ricerca nell’ambito delle Misure Meccaniche Termiche ed Elettriche, applicandole in ambiti sia tecnologici che relativi alla vita quotidiana, laddove risultino innovativi e/o non convenzionali;
  • Creare occasioni di incontro al fine di promuovere attività scientifiche e scambi culturali tra i soggetti interessati ad adottare le opportune campagne di misura nei loro specifici ambiti di lavoro e di ricerca;
  • Istituire corsi di alta specializzazione, anche con supporto multimediale. In particolare, questi corsi saranno finalizzati a fornire le competenze teoriche e applicative caratteristiche della Scienza delle  Misure e delle prove, negli ambiti sopra indicati. Grazie a questi corsi si avrà anche la possibilità di diffondere la cultura delle misure, con l’aiuto di aziende produttrici, così da favorire la crescita di persone competenti che possano promuovere nella futura attività lavorativa la diffusione sempre maggiore degli strumenti e metodi di misura.
  • Promuovere e organizzare Workshop e Conferenze Nazionali e Internazionali su argomenti di ricerca di interesse degli aderenti.

Contatti: m.martarelli@univpm.it, ep.tomasini@univpm.it

Informazioni generali
CARMELO ha sede amministrativa, attualmente, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche e sede operativa presso i Dipartimenti che aderiscono al Centro. La gestione amministrativa è affidata alla segreteria amministrativo contabile del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche, di cui è Responsabile Amministrativo la Sig.ra Antonella Rossi.
A CARMELO aderiscono le seguenti strutture:
- Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM)
- Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII)
- Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente e Urbanistica (SIMAU)
- Dipartimento Scienze Vita e Ambiente (DISVA)
- Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (D3A)
- Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DIMSC)
- Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari (DISCLIMO)
- Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche e Odontostomatologiche (DISCO)
- Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” - Dipartimento di Management (DIMA)

Il centro di Ricerca e Servizio consentirà agli aderenti di operare in modo sinergico e dinamico, permettendo così di rispondere in maniera pronta alle complesse esigenze dei più diversi settori dell’ingegneria nell’ambito delle misure applicate ai campi più disparati, dalla medicina, alla conservazione del patrimonio culturale, dalle scienze marine, alle scienze alimentari, dalle scienze geologiche e geotecniche alle scienze agricole e forestali.
Gli obiettivi di CARMELO sono:

  • Sviluppare argomenti di ricerca nell’ambito delle Misure Meccaniche Termiche ed Elettriche, applicandole in ambiti sia tecnologici che relativi alla vita quotidiana, laddove risultino innovativi e/o non convenzionali;
  • Creare occasioni di incontro al fine di promuovere attività scientifiche e scambi culturali tra i soggetti interessati ad adottare le opportune campagne di misura nei loro specifici ambiti di lavoro e di ricerca;
  • Istituire corsi di alta specializzazione, anche con supporto multimediale. In particolare, questi corsi saranno finalizzati a fornire le competenze teoriche e applicative caratteristiche della Scienza delle Misure e delle prove, negli ambiti sopra indicati. Grazie a questi corsi si avrà anche la possibilità di diffondere la cultura delle misure, con l’aiuto di aziende produttrici, così da favorire la crescita di persone competenti che possano promuovere nella futura attività lavorativa la diffusione sempre maggiore degli strumenti e metodi di misura.
  • Promuovere e organizzare Workshop e Conferenze Nazionali e Internazionali su argomenti di ricerca di interesse degli aderenti.

Le finalità del Centro CARMELO saranno perseguite attraverso azioni atte a promuovere rapporti di collaborazione alla ricerca e di consulenza con Enti e Gruppi di Ricerca, sia interni che esterni all’Università Politecnica delle Marche e Imprese del settore privato, attraverso la stipula di convenzioni o la partecipazione a progetti regionali, nazionali e/o europei.

Organizzazione
Gli Organi del Centro sono:

  • Il Consiglio
  • Il Direttore

Essi hanno il compito di elaborare le linee strategiche delle attività conformi all’oggetto ed alle finalità del Centro, nonché di dare loro pratica attuazione organizzativa e gestionale.
 
Consiglio del Centro
Attualmente il Consiglio del Centro, in carica per il triennio accademico 2016/2019, omposto da, uno per ciascuna struttura afferente.
 
Componenti del Consiglio del Centro

Prof. Milena Martarelli Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Prof. Claudio Turchetti Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Prof. Oriano Francescangeli  Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente e Urbanistica
Prof. Carlo Urbinati  Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Prof. Giuseppe Scarponi Dipartimento Scienze Vita e Ambiente
Prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
Prof. Antonio Pompilio Gigante Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari
Prof. Giorgio Lorenzo Rappelli Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche e Odontostomatologiche
Prof. Serena Brianzoni Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” - Dipartimento di Management (DIMA)

Direttore
Prof. Milena Martarelli
Tel.: +39 071 220 4542/4976
Cell.: +39 348 6045733
Fax: +39 071 2204813
E-mail: m.martarelli@univpm.it

Direttore Scientifico
Prof. Enrico Primo Tomasini
Cell.: +39  348 3346566
E-mail: entoma@tin.it
 
Funzionario Amministrativo
Sig.ra Antonella Rossi
Tel.: +39 071 220 4800
E-mail: a.rossi@univpm.it

Storia
Il Centro di Ricerca e Servizio Interdipartimentale CARMELO (Center for Advanced Research on Measurements for Engineering and Life Optimization) è stato costituito nel 2016 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
L’idea di dar vita ad un Centro interdipartimentale, per studiare gli aspetti metrologici dei più diversi settori dell’ingegneria, è stata formulata dal Prof. Enrico Primo Tomasini.
L’acronimo “CARMELO” è stato concepito in affettuoso ricordo del Professor Carmelo Caputo, maestro del Professor Tomasini. L’idea di questo Centro è venuta a seguito di numerose collaborazioni scientifiche che, negli anni passati, il gruppo di ricerca del Prof. Tomasini ha avuto con colleghi di altre Facoltà e altri Dipartimenti.
Attualmente il Direttore del Centro è la Prof. Milena Martarelli, allieva del Prof. Tomasini, docente dei corsi di Misure Meccaniche e Strumentazione Biomedica e di Strumenti e Metodi per Misure di Vibrazione. La Prof. Milena Martarelli sarà in carica per il triennio 2018/2021.

Sede
Il Centro di Ricerca e Servizio Interdipartimentale CARMELO si trova presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, in Via Brecce Bianche 1, Polo Montedago di Ancona.

In evidenza
AIVELA (http://www.aivela.org/)
METROAGRIFOR (https://www.metroagrifor.org/)
METROIND (http://www.metroind40iot.org/home)