FESMY

POR MARCHE FESR 2014-2020  -Asse 1 - Os 1 - Azione 1.1 – 
"Promozione della Ricerca e dello Sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente"

FESMY

FlexiblE and Sustainable Manufacturing sYstem and innovative solutions for noise reduction and heat recovery in sensorized kitchen hoods

INTRODUZIONE

Il progetto è coordinato da FABER S.P.A. con una cordata di altre quattro aziende (NEXT S.R.L., OMG77 S.R.L., OMR S.N.C., SABA PLAST S.R.L.) e l’Università Politecnica delle Marche, come Centro di Ricerca, aventi tutti una sede operativa nelle Marche.

Il progetto di ricerca vuole studiare, sviluppare ed implementare soluzioni innovative per il prodotto cappa e per la sostenibilità del relativo processo produttivo. Le soluzioni di prodotto interessano cappe da cucina “made in Italy” sensorizzate con funzionalità avanzate come il recupero di calore dai fumi e “Internet delle Cose”. Pertanto, le soluzioni tecnologiche di prodotto riguardano lo studio ed implementazione del recupero dell’energia termica dai fumi, la riduzione del rumore, e l’integrazione della cappa domotica in Internet. Mentre le soluzioni di processo riguardano sostenibilità e flessibilità con l’implementazione di packaging a basso impatto, stampi facilmente smontabili, stampi modulari, sistemi automatici di movimentazione ed approvvigionamento sequenziale dei materiali, e controllo della logistica interna tramite piattaforma ICT. Inoltre, il progetto FESMY mira a studiare ed implementare una piattaforma software sperimentale per monitorare e ridurre i consumi energetici dei processi di produzione; tale piattaforma sperimenterà anche algoritmi per la manutenzione predittiva.

I principali obiettivi di innovazione del progetto sono:

  • Soluzioni tecnologiche per la riduzione del rumore, il recupero di energia e packaging sostenibile;
  • Soluzioni domotiche IT per “Internet delle Cose”;
  • Monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi, e soluzioni per la Lean-Logistics;
  • Sperimentazione, prototipazione e verifica delle innovazioni di prodotto/processo.

FINANZIAMENTO OTTENUTO: € 1.219.900,61
INVESTIMENTO SOSTENUTO: € 2.499.729,56

Responsabile per l'Università Politecnica delle Marche, DIISM, Prof. Michele Germani, m.germani@univpm.it.