HERCULES

POR MARCHE FESR 2014-2020  -Asse 1 - Os 1 - Azione 1.1 – 
"Promozione della Ricerca e dello Sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente"

HERCULES

High Efficiency and compact eneRgy storage solutions for multi-function laser guided vehicles Controlled and monitored Using smart ICT LEan-logistics solutionS

INTRODUZIONE

La filiera tecnologia di HERCULES è costituita dalla capofila IPR S.P.A., leader mondiale nella produzione delle suole per scarpe, dalla grande azienda MIDAC S.P.A. leader mondiale nella produzione di batterie industriali, e da due piccole imprese: ITACA S.R.L. (soluzioni ICT) e SIA S.R.L. (automazione industriale). L’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) è il partner Organismo di Ricerca.

Il progetto “HERCULES” vuole studiare, sviluppare ed implementare un nuovo prototipo di LGV (Laser Guided Vehicle) ad alta efficienza, configurabile, multi funzione, compatto, gestito da software ICT, e con sistema di ricarica rapida ad induzione, da sperimentare in un ambiente industriale per lo stampaggio delle suole, presso la capofila IPR SpA, dove tale prototipo di veicolo trasporterà in automatico gli stampi in alluminio da un nuovo magazzino meccanizzato fino alle giostre per lo stampaggio. Anche il magazzino meccanizzato sarà un prototipo studiato e realizzato nelle attività del progetto. Durante il trasporto con LGV, gli stampi verranno scaldati sul piano del veicolo stesso, escludendo così l’utilizzo dei forni dal processo produttivo. Tale funzionalità risulta innovativa perché non esistono in commercio veicoli industriali tipo LGV con funzione di Mold Heating. Inoltre, risulta innovativo l’impiego di LGV in un settore artigianale come l’industria calzaturiera marchigiana.

I principali obiettivi di innovazione del progetto sono:

  • Specifiche generali LGV, e sviluppo gruppo batteria LTO con ricarica wireless;
  • Sistema ICT integrato per controllo LGV. Analisi LCA/ LCC;
  • Sviluppo veicolo LGV modulare;
  • Stampi prototipali ed ottimizzazioni per ridurre consumi heating;
  • Soluzioni Lean-Logistics e sperimentazione.

FINANZIAMENTO OTTENUTO: € 1.067.544,19
INVESTIMENTO SOSTENUTO: € 2.245.737,58

Responsabile per l'Università Politecnica delle Marche, DIISM, Prof. Michele Germani, m.germani@univpm.it.