VISHNU

POR MARCHE FESR 2014-2020  -Asse 1 - Os 1 - Azione 1.1 – 
"Promozione della Ricerca e dello Sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente"

VISHNU

Sistema di asciugatura innovativo ed eco-efficiente per Washer and Dryer

INTRODUZIONE

Il progetto è coordinato da WHIRLPOOL S.P.A. con una cordata di quattro aziende (MECCANICA H7 S.R.L., NUOVA CAGIFER S.R.L., SOLUTION S.R.L., VITRIFRIGO S.R.L.) e l’Università Politecnica delle Marche come Centro di Ricerca, aventi tutti una sede operativa nelle Marche.

L’obiettivo del progetto è quello di studiare, progettare e sviluppare una nuova WD capace di ridurre il consumo energetico del ciclo di asciugatura senza un incremento eccessivo dei costi e garantendo performances di asciugatura uguali o superiori, al fine di rispondere alle richieste dell’end-user. In particolare, si vuole proporre sul mercato un prodotto tradizionale di fascia intermedia in grado di raggiungere la classe energetica A-25%. Quest’obiettivo sarà perseguito studiando un sistema di asciugatura ibrido, unico e innovativo che risolve le inefficienze dei prodotti tradizionali. La soluzione proposta prevede l’integrazione di uno scambiatore di calore innovativo che eviti il fenomeno di condensazione in vasca e garantisca uno scambio termico efficiente con la massima condensazione dell’aria umida.

I principali obiettivi di innovazione del progetto sono:

  • Scambiatore di calore innovativo;
  • Soluzioni e attrezzature tecnologicamente avanzate per il processo di produzione dello scambiatore;
  • Lavasciuga di fascia intermedia con sistema di asciugatura innovativo;
  • Soluzioni e strumenti innovativi in grado di rendere la linea di assemblaggio della lavasciuga più efficiente e sostenibile.

 

FINANZIAMENTO OTTENUTO: € 1.169.999,19 INVESTIMENTO SOSTENUTO: € 2.499.997,98

Responsabile per l'Università Politecnica delle Marche, DIISM, Prof. Michele Germani, m.germani@univpm.it.