MAPSHOES

POR MARCHE FESR 2014-2020  -Asse 1 - Os 1 - Azione 1.1 – 
"Promozione della Ricerca e dello Sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente"

MAPSHOES

Mechanical and automated processes for sustainable shoes

INTRODUZIONE

Il progetto è coordinato da EUROSUOLE S.P.A. con una cordata di sei aziende (FORMIFICIO ENZO S.R.L., HUGO BOSS SHOES & ACCESSORIES ITALIA S.P.A., INFOR MA S.R.L., SUOLIFICIO MANNINI ROMANO S.R.L., MECCANICA ELPIDIENSE DI VALLESI GIORGIO, JOSEPHINE S.R.L.) e l’Università Politecnica delle Marche come Centro di Ricerca, aventi tutti una sede operativa nelle Marche.

Il settore calzaturiero riveste un’importanza di prim’ordine nell’economia italiana (primo produttore nella UE), e marchigiana (uno dei principali distretti per numero di aziende, addetti e volumi). Questa posizione di leadership è dovuta all’elevata qualità del prodotto ed al know-how degli operai, dato che molte lavorazioni sono ancora semi-artigianali, mentre le macchine automatiche sono solo di supporto. Molte aziende incontrano difficoltà a mantenersi competitive rispondendo in maniera veloce ai requisiti imposti da normative o dettati dal mercato e a causa della concorrenza di paesi con manodopera a basso costo. La filiera calzaturiera ha quindi una forte necessità di innovazione di processo e di prodotto, al fine di minimizzare gli sprechi di tempo e risorse, mantenendo una qualità elevata dei prodotti. In questo contesto l’obiettivo generale del progetto MAP-SHOES è quello di rendere più efficiente la filiera calzaturiera. Innovazioni sia di processo che di prodotto verranno studiate al fine di aumentare l’efficienza e la produttività delle aziende e di garantire lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale rispetto alle attuali soluzioni presenti sul mercato.

I principali obiettivi di innovazione del progetto sono:

  • Studio e progettazione di sistemi flessibili basati su robot per l'automatizzazione di lavorazioni nella filiera calzaturiera;
  • Prototipazione, sperimentazione e ottimizzazione degli innovativi sistemi di produzione;
  • Studio e sviluppo di suole e calzature ecosostenibili.

 

FINANZIAMENTO OTTENUTO: € 1.184.321,06
INVESTIMENTO SOSTENUTO: € 2.340.471,90

Responsabile per l'Università Politecnica delle Marche, DIISM, Prof. Michele Germani, m.germani@univpm.it.